Il soprano svizzero Judith Duerr e la pianista rodigina Milena Dolcetto in concerto ad Arquà Polesine (Ro)
ARQUA’ POLESINE (RO). Un concerto di grande valore quello che verrà proposto giovedì 13 giugno alle ore 21.15 nella Chiesa arcipretale di Arquà Polesine nell’ambito del Festival 3 M (musica, moto e motori), progetto ideato dalla professoressa Maria Braga.
A chiudere una giornata dedicata alla musica e alla solidarietà saranno il soprano svizzero Judith Duerr e la pianista rodigina Milena Dolcetto, reduci da una serie di concerti in Toscana organizzati dalla prestigiosa scuola musicale di Fiesole diretta da Alexander Lonquich, dove le due musiciste sono state quest’anno selezionate tra le migliori di tutte le master di perfezionamento.
Sotto la guida del Maestro Erik Battaglia, hanno preparato per questo evento in Polesine un programma dedicato ai grandi cicli liederistici di Robert Schumann di cui eseguiranno Liederkreis op. 39, dodici Lieder su testi meravigliosi di Joseph von Eichendorff, restituendoci le emozioni vibranti di una introspezione musicale che va ben oltre della lettura del solo (e si fa per dire, visto l’autore) testo poetico.
Questa raccolta di poesie in musica, composte nel 1840, anno fecondissimo per la creatività di Schumann riguardo a questo repertorio, ebbero sin dalle prime esecuzioni un successo straordinario e rimangono uno dei capisaldi del repertorio della musica vocale da camera internazionale.
A seguire e a completare questa serata, l’esecuzione di quattro tra i più famosi Lieder di Strauss: Morgen op. 27 n. 4 su testo di John Henry Mackay, Allerseelen op. 10 n. 8 e Zueignung op. 10 n. 1 su testo di Hermann von Gilm e Wiegenlied op. 41 n. 1 su poesia di Richard Dehmel.
“Richard Strauss – scrive Erik Battaglia, in una delle sue pubblicazioni, così preziose per gli studiosi di questo repertorio e per i musicologi di tutto il mondo – compose Lieder per quasi ottant’anni, dalla prima infanzia alla stanca ma feconda vecchiaia, dall’epoca di Liszt e Bismarck a quella di Boulez e delle due Germanie. Tanta longevità e fantasia creativa furono la fonte di quel lungo corso di capolavori e successi imperituri di cui ammiriamo ancora oggi la scintillante bellezza di superficie e la preziosa ricchezza dei fondali”.
Introdurrà i pezzi Denis Baldin e la voce recitante di Nadia Poletti farà da linea guida al pubblico italiano traducendo dal tedesco le poesie. Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti.
PROGRAMMA
Robert Schumann
Liederkreis op. 39
(Joseph Karl Benedikt von Eichendorf)
In der Fremde
Intermezzo
Waldesgespräch
Die Stille
Mondnacht
Schöne Fremde
Auf einer Burg
In der Fremde
Wehmut
Zwielicht
Im Walde
Frühlingsnacht
Richard Strauss
Morgen op. 27 n. 4
(John Henry Mackay)
Allerseelen op. 10 n. 8
(Hermann von Gilm)
Wiegenlied op. 41 n. 1
(Richard Dehmel)
Zueignung op. 10 n. 1
(Hermann von Gilm)